UrbanRents

Scopri come guadagnare dagli affitti brevi in zone di pregio a Roma e Milano, senza necessità di investire grandi capitali

target di raccolta
0 mln€
ROI atteso max senza beneficio fiscale
0 %
ROI atteso max con beneficio fiscale
0 %
durata attesa
0 mesi

Il progetto

Questo innovativo progetto di crowdfunding immobiliare mira all’acquisto e messa a reddito di un portafoglio di 7 appartamenti in zone centrali di Roma e Milano, con un piano che massimizza il rendimento grazie alla formula degli affitti brevi.

Gli immobili saranno acquisiti già valorizzati, per essere inseriti nel circuito della locazione breve per un periodo massimo di 36 mesi, intercettando la crescente domanda di soggiorni turistici favorita anche dall’occasione del Giubileo.

Al termine del periodo di locazione, gli appartamenti saranno messi in vendita per realizzare la exit dal progetto immobiliare, conferendo un diritto di prelazione agli investitori che avranno aderito a specifiche classi di quote.

L’holding period atteso è di 36 mesi, con un ROI atteso e diritti funzionali all’ammontare sottoscritto e al timing dell’investimento:

  • 27,5% lordo (57,5% con detrazione fiscale) e diritto di prelazione sul futuro acquisto degli immobili con ticket minimo da 250.000 euro
  • 24,5% lordo (54,5% con detrazione fiscale) e diritto di prelazione sul futuro acquisto degli immobili con ticket minimo da 100.000 euro
  • 24,5% lordo (54,5% con detrazione fiscale) con ticket minimo da 50.000 euro (tale soglia sarà ridotta a 20.000 euro, esclusivamente per gli ordini effettuati entro le prime 48 ore dall’avvio della campagna)
  • 22,5% lordo (52,5% con detrazione fiscale) per tutte le altre tipologie di sottoscrizioni, a partire da un minimo di 1.000 euro

I rendimenti sono rappresentati al lordo e al netto delle agevolazioni fiscali al 30%, applicabili per investimenti nel capitale sociale di PMI innovative

Agevolazioni fiscali

L'operazione beneficia delle detrazioni/deduzioni del 30% sui capitali investiti in PMI innovative*.
L'investimento può inoltre essere inserito in un PIR alternativo, beneficiando dei vantaggi fiscali connessi a tale strumento di risparmio

Mix immobiliare innovativo

La combinazione di affitti brevi e successiva rivendita interviene in un settore immobiliare in forte espansione e su mercati primari (Roma e Milano), ottimizzando il profilo di rischio con redditività a breve termine e plusvalenze immobiliari

Distribuzione annuale e alla exit

Gli investitori riceveranno i proventi con cadenza annuale, in funzione dei flussi di cassa generati dallo short rent.
Il rendimento complessivo deriverà da una doppia componente: annuale per le rendite da locazione e finale, a chiusura progetto, per la plusvalenza da vendita frazionata

Appetibilità commerciale

Il portafoglio immobiliare si trova in aree di pregio, strategiche e di estremo interesse per i mercati di riferimento: Parioli-Salario a Roma, Navigli a Milano.
Il timing risulta decisivo per intercettare il picco di flussi turistici atteso, soprattutto nella Capitale, per il Giubileo

Prelazione sugli immobili

Gli investitori della piattaforma beneficeranno del diritto di prelazione sulla vendita: l'accesso anticipato e i rendimenti generati dal periodo di locazione ottimizzeranno la struttura dei costi da sostenere per l'acquisto

Clausole di salvaguardia

Sono previste sia la liquidazione preferenziale, che privilegia gli investitori con profilo di rischio più contenuto, sia l'opzione PUT per il disinvestimento al 38esimo mese.
I dettagli saranno illustrati nella documentazione dell'Offerta

Un progetto in aree di grande appeal

La Location

Le zone Parioli-Salario a Roma e Navigli a Milano rappresentano due delle aree più richieste per gli affitti brevi in Italia.

L’eleganza delle vie residenziali dell’area Parioli-Salario, la vicinanza a parchi come Villa Borghese e un’atmosfera esclusiva attraggono turisti e professionisti in cerca di comfort e stile nella Capitale, che potrà essere massimizzata per effetto dell’ulteriore incremento turistico atteso durante l’anno giubilare.

I Navigli, cuore pulsante della vita notturna milanese, offrono un mix unico di tradizione e modernità, con ristoranti, locali e gallerie d’arte che li rendono ideali per chi desidera vivere un’esperienza autentica.

Entrambe le aree combinano location strategica e fascino urbano, garantendo elevata domanda e ottimi rendimenti per i proprietari.

Il proponente

Il progetto sarà gestito da RedEstate SpA, PMI innovativa composta da Soci e management con un pluriennale track record in ambito immobiliare e un’expertise specifica in operazioni sul mercato romano.

Tra i Soci di RedEstate SpA, Erika Giovaruscio, con esperienza di oltre 10 anni nel real estate e un’attenzione costante alla componente innovativa dei progetti, che la spinge ad esplorare strumenti e modalità operative in grado di evolvere il tradizionale concetto di abitare.

* Il ROI rappresentato fa riferimento al rendimento atteso lordo per le azioni spettanti agli investitori che aderiranno con importo minimo di 20.000 euro entro le prime 48 ore dall’avvio della campagna. Tale percentuale è rappresentata al lordo e al netto del beneficio fiscale conseguibile per effetto della detrazione/deduzione del 30%, previsto dalla normativa italiana per i soggetti IRES e IRPEF che effettuano investimenti nel capitale sociale di imprese iscritte come start-up o PMI Innovative. 

Il riferimento normativo per la detrazione fiscale del 30% per gli investimenti in PMI innovative è il Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179 (Decreto Crescita 2.0), convertito con modificazioni dalla Legge 17 dicembre 2012, n. 221. In particolare, la detrazione è disciplinata dall’articolo 29 del Decreto Crescita 2.0.

Per approfondire, consulta la sezione Q&A che abbiamo predisposto per chiarire i punti principali del beneficio fiscale.

In caso di conferimento dell’investimento in un PIR alternativo, inoltre, l’investitore beneficierà della connessa fiscalità agevolata, tra cui l’esenzione dall’imposta sui capital gain (oggi al 26%). Si ricorda che l’apertura di un mandato PIR alternativo è realizzabile esclusivamente per il tramite di una Fiduciaria autorizzata. Ciascun investitore è richiamato ad un’attenta analisi preventiva dei requisiti e dei massimali richiesti dalla normativa, al fine di valutare la convenienza dello strumento di risparmio in funzione del proprio portafoglio e profilo di rischio. Per maggiori informazioni sui PIR alternativi, si rimanda all’approfondimento dedicato.

©2024 UpsideTown Srl   |   via Mario Pagano 69/A – Milano   |   P.IVA 10760190966   |   C.S. € 300.000 i.v.    |   info@upsidetown.it

Autorizzata con delibera Consob n. 22965 del 17/01/2024 come fornitore di servizi di crowdfunding ai sensi del Regolamento (UE) 2020/1503

Avvertenza: i servizi di crowdfunding non rientrano nel sistema di garanzia dei depositi istituito in conformità della direttiva 2014/49/UE. I valori mobiliari o gli strumenti ammessi a fini di crowdfunding acquisiti attraverso la piattaforma di crowdfunding non rientrano nel sistema di indennizzo degli investitori istituito in conformità della direttiva 97/9/CE. UpsideTown non offre consulenza finanziaria e nessuna delle Offerte pubblicate sul portale può ritenersi tale. Ogni investimento deve essere effettuato in relazione alla propria capacità finanziaria e di sopportazione delle perdite, privilegiando una logica di diversificazione dei rischi.

Chat
Aiuto
Scan the code
Ciao,
come possiamo aiutarti?
Avviando la chat acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di UpsideTown, consapevole che tali dati verranno trattati nel rispetto della privacy policy aziendale, e del Regolamento Europeo 2016/679 (General Data Protection Regulation, di seguito ‘GDPR’)