Termini e condizioni di utilizzo
Le presenti condizioni stabiliscono le regole di utilizzo della piattaforma di crowdfunding upsidetown.it gestita da UpsideTown S.r.l. in conformità alla disciplina comunitaria, tra cui, in particolare, le disposizioni di cui al Regolamento (UE) 1503/2020 (di seguito, anche il “Regolamento”) e alla disciplina nazionale, tra cui in particolare, il Decreto Legislativo n. 58/1998 e s.m.i. (di seguito, anche il “TUF”), nonché il Regolamento Consob n. 22720 del 1° giugno 2023 e s.m.i. (di seguito, anche il “Regolamento Consob”).
a. UpsideTown S.r.l., con sede legale in Milano, Via Mario Pagano n. 69/A, capitale sociale di euro 300.000,00 , codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 1076019096, autorizzata con delibera Consob numero n. 22965 del 17/01/2024 come fornitore di servizi di crowdfunding ai sensi del Regolamento (UE) 2020/1503 (di seguito, anche “UpsideTown” o il “Gestore”);
b. per “Piattaforma” si intende la piattaforma di crowdfunding https://upsidetown.it gestita da UpsideTown;
c. per “Titolare di Progetti” si intende la persona fisica o giuridica che persegua l’obiettivo di reperire fondi per finanziare il proprio Progetto tramite una piattaforma di crowdfunding;
d. per “Progetto” si intende il progetto imprenditoriale per il quale il Titolare di Progetti persegue l’obiettivo di ottenere finanziamenti tramite l’Offerta di crowdfunding;
e. per “Investitore” si intende ogni persona fisica o giuridica che sottoscriva offerte di crowdfunding. Ai fini dei presenti Termini e Condizioni, con il termine Investitori ci si riferisce, congiuntamente, agli Investitori Sofisticati e agli Investitori Non Sofisticati e meglio di seguito definiti:
- “Investitore Sofisticato”: ogni persona fisica o giuridica che è un cliente professionale ai sensi dell’allegato II, sezione I, punto 1, 2, 3, o 4, della direttiva 2104/65/UE o ogni persona fisica o giuridica che ha l’approvazione del fornitore di Servizi di Crowdfunding conformemente ai criteri e secondo la procedura di cui all’allegato II del Regolamento;
- “Investitore Non Sofisticato”: un Investitore che non è un Investitore Sofisticato;
f. con “Simulatore Perdite” si intende il test – facoltativo – di simulazione della capacità di sostenere perdite di cui all’art. 21 del Regolamento, volto a consentire agli Investitori Non Sofisticati di simulare la propria capacità di sopportare le perdite;
g. per “Questionario di Appropriatezza” si intende il test, previsto dall’art. 21 del Regolamento, volto a valutare il livello di conoscenza, esperienza e comprensione dell’Investitore Non Sofisticato in relazione ai servizi di crowdfunding offerti sulla Piattaforma;
h. per “Offerta” si intende il set informativo reso disponibile dalla Piattaforma ed avente ad oggetto valori mobiliari (come definiti all’articolo 2, comma 1, lettera m) del Regolamento UE 1503/2020 o strumenti ammessi a fini di crowdfunding (come definiti all’articolo 2, comma 1, lettera n) del Regolamento) emessi dal Titolare di Progetti e sul progetto di crowdfunding oggetto dell’offerta, così da mettere un Investitore in condizione di investire nel Progetto;
i. ai sensi dell’art. 50 quinquies, comma 2 del TUF, nell’esercizio della sua attività, il Gestore si avvale di intermediari abilitati ad operare in Italia (di seguito, “Banca Sella SpA“, o l’“Intermediario Abilitato”) quale soggetto incaricato di ricevere e perfezionare gli ordini ricevuti dagli Investitori, tramite il Portale, nonché per la tenuta del conto indisponibile destinato al Titolare di cui all’art. 25, comma 1, del Regolamento;
j. il Gestore si avvale di intermediari abilitati ex art.100-ter comma 2 bis TUF (di seguito, “Directa SIM SpA” o “la Fiduciaria”) per offrire agli Investitori, che sottoscrivano quote di società a responsabilità limitata non soggette a vincoli o limiti di circolazione, il servizio di intestazione tramite intermediario abilitato (la “Rubricazione”), di cui all’art. 100-ter, comma 2-bis, del TUF;
k. sono qualificati quali “Utenti” i Titolari, gli Investitori e qualsiasi altro soggetto che accede al Portale;
l. si definiscono quali “Servizi” tutti i servizi resi disponibili sul Portale, inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo quelli che consentono ai Titolari di caricare documenti e/o dati, contenuti multimediali, o agli Investitori di consultare la documentazione caricata ed effettuare la sottoscrizione delle offerte. I Servizi offerti dalla piattaforma sono rivolti a Utenti maggiorenni
1- UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA
1.1 Registrazione e accesso ai contenuti
L’accesso ai contenuti informativi e di carattere generale, nonchè alle descrizioni di base delle singole offerte pubblicate sul portale è libero e garantito a chiunque acceda alla piattaforma.
Per accedere alle informazioni di dettaglio relative alle Offerte o per aderire ai servizi di crowdfunding è invece richiesta la “Registrazione”: agli Utenti viene richiesto di fornire alcune informazioni personali, con la finalità di verificare che l’utente sia effettivamente interessato a registrarsi o attivare il servizio di crowdfunding (le informazioni riguardanti il trattamento dei dati personali sono dettagliate nell’Informativa sul trattamento dei dati personali reperibile al seguente link);
Al momento della registrazione verrà richiesto all’utente di scegliere uno username da utilizzare insieme alla password prescelta per accedere alla sezione riservata agli utenti registrati.
Al fine di evitare l’utilizzo dei codici di accesso alla Piattaforma e/o l’utilizzo dei servizi di crowdfunding offerti tramite la Piattaforma da parte di terzi, l’utente registrato deve custodire e conservare con cura e in modo riservato tali codici di accesso.
L’utente è direttamente ed indirettamente responsabile di ogni uso improprio e illegittimo dei codici di accesso da parte propria o da parte di terzi che utilizzeranno a suo nome i servizi di crowdfunding offerti tramite la Piattaforma.
In caso di smarrimento, furto o perdita dei codici di accesso l’utente dovrà immediatamente avvisare il Gestore, fornendo prova della propria identità, al fine di procedere alla sostituzione di tali codici di accesso.
1.2 Classificazione della tipologia di Investitore
L’utente registrato che intenda usufruire dei servizi di crowdfunding offerti tramite la Piattaforma dovrà in primo luogo selezionare in quale tipologia di investitore intenda qualificarsi.
Ai fini del Regolamento, infatti, sono configurabili n. 2 tipologie di investitore:
• Sofisticato
• Non Sofisticato
La Piattaforma mette a disposizione degli Utenti le informazioni utili a comprendere e valutare la propria categoria di Investitore di riferimento, oltre alle indicazioni necessarie per completare la registrazione in base alla categoria di Investitore selezionata.
1.3 Strumenti e verifiche previste per l’Investitore Non Sofisticato
Qualora un utente si qualifichi come Investitore Non Sofisticato, prima di procedere alla sottoscrizione di un’Offerta ed al fine di valutare se i servizi di crowdfunding offerti da UpsideTown siano appropriati al proprio livello di conoscenza degli strumenti finanziari offerti, dovrà sottoporsi a due ulteriori passaggi: il Questionario di Appropriatezza (obbligatorio) e la Simulazione Perdite (facoltativa). Nel miglior interesse dell’Investitore, questo verrà invitato a fornire informazioni complete, puntuali e veritiere.
• Questionario di Appropriatezza
Per la sottoscrizione di un’Offerta e per valutare se i servizi di crowdfunding offerti da UpsideTown siano appropriati, agli Investitori Non Sofisticati sarà richiesto di completare la registrazione rispondendo ad un questionario di ingresso di verifica delle conoscenze (il “Test” o “Questionario”), il cui esito rimarrà valido per 2 anni.
Il Test contiene domande relative ai seguenti ambiti:
1. esperienza
2. situazione finanziaria e comprensione dei rischi legati all’investimento
3. comprensione dei rischi legati agli investimenti tramite portali di crowdfunding
4. obiettivi di investimento
il Gestore invierà l’esito del Test e la valutazione di appropriatezza all’Investitore. Nel caso in cui la conoscenza dell’Investitore risulti non appropriata, il Gestore invierà un’avvertenza: l’Investitore avrà comunque facoltà di investire nelle Offerte proposte, solo dopo aver espressamente confermato la comprensione del fatto che il proprio profilo di rischio non sia compatibile con la tipologia di investimento proposto.
• Simulazione Perdite
La Simulazione Perdite (il “Simulatore”) è un test facoltativo, previsto dall’art. 21 del Regolamento, volto a consentire agli investitori non sofisticati di simulare la propria capacità di sopportare le perdite, il cui esito rimarrà valido per 1 anno.
Il test di simulazione verrà proposto ai potenziali Investitori Non Sofisticati al momento della registrazione al Portale, contestualmente al Test di verifica di adeguatezza delle proprie conoscenze finanziarie. Il Simulatore potrà essere utilizzato anche in un secondo momento rispetto alla registrazione, purché la simulazione sia effettuata prima dell’adesione ad una campagna di investimento proposta sul portale.
Il Simulatore calcola la capacità di sostenere perdite pari al 10% del proprio patrimonio netto, calcolato secondo la seguente formula:
Patrimonio netto = (reddito annuo netto) + (attività liquide) – (impegni finanziari annui).
Nella sezione dedicata al Simulatore, il Gestore mette a disposizione dell’Investitore Non Sofisticato i dettagli sulle singole voci sopraelencate, oltre ad ogni informazione utile affinchè possa effettuare la simulazione in autonomia.
In considerazione della natura sensibile delle informazioni che devono essere fornite per il calcolo online, il Simulatore è configurato in modo tale da impedire al Gestore di accedere, raccogliere o registrate le informazioni inserite senza l’espresso consenso del potenziale Investitore Non Sofisticato.
UpsideTown consentirà l’investimento ad un potenziale Investitore Non Sofisticato che non intenda effettuare la Simulazione, anche qualora non dovesse aver superato il test di verifica delle conoscenze: in tal caso, il Gestore non sarà in grado di concretamente individuare la Soglia di Investimento e, di conseguenza, l’investitore Non Sofisticato potrà effettuare investimenti esclusivamente per ammontare pari a 1.000 euro.
2- CONDIZIONI GENERALI PER LA PUBBLICAZIONE DELLE OFFERTE
2.1 Sottomissione di un progetto al Gestore da parte di un Titolare
Il Titolare che intenda pubblicare la propria Offerta sul Portale deve condividere un set preliminare di informazioni con il Gestore, attraverso la Piattaforma ovvero tramite l’indirizzo e-mail equity@upsidetown.it, consistente nei seguenti elementi minimi:
o anagrafica (a mero titolo esemplificativo, ragione sociale, nome e cognome referente, ruolo nel Titolare, indirizzo, partita iva, contatti di riferimento, sito internet);
o un business plan preliminare che contenga in maniera chiara: indicazione dei soci e dei soggetti chiavi e relative esperienze/track record; tipologia (residenziale, terziario, misto); il mercato di riferimento; la fase di sviluppo; un budget economico/finanziario dettagliato.
Il Titolare che opti per la condivisione tramite Portale deve preventivamente registrarsi quale Utente e accedere a un’apposita sezione attraverso la quale verrà richiesto al legale rappresentante di fornire le informazioni minime sopra descritte.
Il Gestore potrà richiedere informazioni e/o documentazione aggiuntive così come la disponibilità per un incontro conoscitivo ai fini di un approfondimento preliminare.
2.2 Verifica dell’ammissibilità dell’Offerta alla pubblicazione in Piattaforma
Il Titolare riconosce e accetta che la pubblicazione dell’Offerta relativa al Progetto è soggetta alla procedura di selezione stabilita dal Gestore che, a sua esclusiva discrezione, valuta se il Titolare ed il Progetto possiedono i requisiti di cui infra, in base alla documentazione prodotta dal Titolare e consegnata al Gestore stesso.
Resta dunque inteso tra le Parti che, nelle fasi precedenti e propedeutiche alla pubblicazione dell’Offerta sul Portale, il Gestore potrà decidere, a sua discrezione, di non procedere alla pubblicazione dell’Offerta stessa, ovvero di posticipare la data di pubblicazione dell’Offerta in tutti i casi in cui lo ritenga opportuno, previo invio di apposita comunicazione al Titolare.
Il Titolare è tenuto a fornire al Gestore la documentazione e le informazioni idonee ad effettuare la valutazione del Progetto, in particolare:
a. atto costitutivo, statuto e visura camerale aggiornata del Titolare;
b. descrizione degli organi sociali e del curriculum vitae degli amministratori del Titolare;
c. business plan che contenga una chiara relazione illustrativa dei seguenti contenuti minimi:
• descrizione del progetto d’investimento e della società proponente;
• presentazione del Titolare e del management, inclusi esperienze pregresse e ruoli nell’iniziativa;
• analisi di mercato potenziale e di riferimento, indicazioni sullo stesso, sulla concorrenza, su fattori critici – indicando punti di forza e punti di debolezza del progetto rispetto al mercato – e sui rischi individuati;
• descrizione della fattibilità tecnica e requisiti per lo svolgimento del progetto (es. esistenza di vincoli operativi, autorizzativi e infrastrutturali);
• piano di fattibilità economico-finanziaria con l’indicazione del fabbisogno finanziario complessivo e dei relativi strumenti di copertura;
• informazioni sulla redditività attesa dell’investimento e sui fattori di rischio che possono influenzarla negativamente, partendo da ipotesi realistiche e prudenziali;
• piano temporale di sviluppo delle attività, inclusa la descrizione delle fasi principali del progetto e delle risorse coinvolte.
d. deliberazioni degli organi sociali del Titolare da cui risultino la tipologia, le caratteristiche, i diritti connessi agli strumenti finanziari oggetto dell’Offerta, la quota minima di sottoscrizione, la natura irrevocabile per il Titolare dell’offerta, il suo corrispettivo totale e le eventuali condizioni cui l’efficacia della stessa soggiace.
In coerenza con l’art. 5 del Regolamento, UpsideTown eseguirà l’adeguata verifica nei confronti dei Titolari di progetti che proporranno il finanziamento delle proprie iniziative tramite la piattaforma, includendo le seguenti verifiche minime:
a. che il Titolare del progetto non abbia precedenti penali relativi a violazioni delle norme nazionali nei settori del diritto commerciale, del diritto fallimentare, della normativa sui servizi finanziari, della normativa antiriciclaggio, della normativa antifrode o degli obblighi in materia di responsabilità professionale;
b. che il titolare del progetto non sia stabilito in una giurisdizione riconosciuta come non cooperativa a norma della politica dell’Unione in materia o in un paese terzo considerato ad alto rischio ai sensi dell’articolo 9, paragrafo 2, della direttiva (UE) 2015/849.
Laddove il Gestore rilevi l’incompletezza della documentazione e delle informazioni prodotte, ovvero la necessità di informazioni aggiuntive ai fini della valutazione, comunica senza indugio al Titolare la necessità della loro integrazione indicando la documentazione e le informazioni mancanti o carenti.
Il Gestore, ricevuta dal Titolare tutta la documentazione e le informazioni rilevanti ai fini della valutazione di cui sopra, sarà tenuto a comunicare allo stesso l’esito della verifica ai fini dell’ammissione dell’Offerta sul Portale.
Nell’ipotesi in cui la verifica della documentazione produca esito negativo, il Gestore comunica al Titolare l’impossibilità di procedere con la pubblicazione dell’Offerta relativa al Progetto.
2.3 Principi utilizzati per la valutazione dei progetti
• Completezza del Business Plan: sarà ritenuto completo il business plan dettagliato che copra tutti gli aspetti chiave del progetto, inclusi obiettivi di ricavi, stima dei costi operativi e straordinari, strategie di marketing, analisi di mercato, pianificazione finanziaria e prospettive future. Si riterranno completi solo i business plan che conterranno tutte le informazioni necessarie per valutare la fattibilità del progetto.
• Correttezza del Business Plan: saranno ritenute corrette le informazioni fornite nel business plan ove siano accurate e verificabili e riflettano la realtà del progetto.
• Track record dei soggetti chiave dell’offerente: l’esperienza dei membri chiave del team, unitamente al livello di competenza nel settore, sono da considerare come elemento di affidabilità nella capacità di realizzare il progetto proposto.
• Rendimento prospettico per gli investitori: la verifica del rendimento finanziario del progetto potrebbe includere proiezioni di entrate, margini di profitto, tempi di recupero dell’investimento e altri indicatori finanziari che aiutano a valutare il potenziale ritorno sull’investimento.
• Allineamento di interessi tra il Titolare e i potenziali Investitori: la partecipazione finanziaria del Titolare al proprio progetto è un segnale di fiducia ed impegno, che rende il Titolare maggiormente credibile nella sua proposizione di raggiungere gli obiettivi proposti.
• Sostenibilità e impatti ambientali: nella selezione verranno considerati anche gli intangible del progetto, ovvero le iniziative in grado di produrre impatto a livello ambientale e/o sociale.
• Analisi dei rischi, che includerà: rischi di mercato, rischi operativi, rischi finanziari e altri fattori che potrebbero influenzare negativamente il successo del progetto.
2.4 Adempimenti operativi richiesti ai Titolari
Nel caso in cui la valutazione abbia esito positivo, il Gestore allo scopo di ammettere l’offerta sul Portale richiede al Titolare di:
a. concludere, presso l’Intermediario Abilitato di cui si avvale il Gestore, un contratto per l’apertura di (i) un conto corrente indisponibile destinato all’Offerta, sul quale dovrà essere depositata la provvista necessaria al perfezionamento degli ordini di acquisto degli strumenti finanziari oggetto dell’Offerta, (ii) un conto corrente ordinario;
a. produrre le deliberazioni degli organi sociali da cui risultino la tipologia, le caratteristiche, i diritti connessi alle quote oggetto dell’Offerta, la quota minima di sottoscrizione, la natura irrevocabile per il Titolare dell’Offerta, il suo corrispettivo totale e le eventuali condizioni cui l’efficacia della stessa soggiace.
Il Titolare prende atto e accetta che l’Offerta è irrevocabile e che il Gestore ha facoltà di disporre la sospensione dell’Offerta pubblicata sul Portale, nel caso in cui abbia fondato motivo di ritenere che l’Offerente sia stato inadempiente ovvero abbia fornito al Gestore stesso informazioni non veritiere o non corrette. In ipotesi di accertata violazione, il Gestore ha facoltà di disporre la revoca dell’Offerta dal Portale.
2.5 Correttezza e veridicità della documentazione e delle informazioni
Il Titolare è l’esclusivo responsabile della correttezza e veridicità della documentazione e delle informazioni trasmesse al Gestore.
2.6 Pubblicazione dell’offerta sul portale
Disposta l’ammissione dell’Offerta sul Portale, il Gestore si impegna nei confronti del Titolare a prestare i seguenti servizi:
a. esporre l’Offerta sul Portale, per tutta la durata del Periodo d’Offerta, nella pertinente sezione del sito internet del Portale unitamente alle informazioni utili a consentire agli Investitori un’agevole valutazione dell’Offerta;
b. mettere a disposizione degli Investitori un sistema che consenta agli stessi di inserire sul Portale richieste di sottoscrizione dell’Offerta;
c. svolgere le attività necessarie a mettere gli Investitori in condizione di perfezionare gli ordini immessi sul Portale, anche qualora abbiano optato per il regime di intestazione alternativo di cui all’art. 100-ter, comma 2-bis, del TUF, e di essere informati circa il relativo esito.
L’importo da raccogliere, così come la durata dell’Offerta, è stabilito dal Titolare in accordo con il Gestore. In corso di Offerta, l’importo non può essere modificato né dal Titolare, né dal Gestore, fatto salvo il caso in cui ricorrano motivazioni di particolare gravità. L’Offerta potrà essere prorogata sulla base dei termini definiti nello specifico accordo concluso tra il Gestore e il Titolare.
L’Offerta avrà esito positivo quando al suo termine sia stato raggiunto l’importo minimo previsto nella delibera di aumento del capitale sociale.
Ove, prima della prevista data di chiusura sia raggiunta l’integrale sottoscrizione delle Quote offerte al pubblico, per un complessivo controvalore pari all’Obiettivo Massimo, l’Offerta verrà chiusa anticipatamente.
2.7 Obblighi di informativa in capo al Titolare
Il Titolare è tenuto a comunicare senza indugio qualsiasi aggiornamento, integrazione o correzione della documentazione o delle informazioni già trasmesse al Gestore, al fine dell’aggiornamento delle stesse a beneficio del pubblico degli Investitori.
Dopo la conclusione dell’Offerta e per un periodo di almeno 24 mesi, il Titolare si impegna:
a. a fornire al Gestore, su base trimestrale – con cadenza al 31 marzo, al 30 giugno, al 30 settembre e al 31 dicembre – tre key performance indicators (c.d. “KPI”), al fine di consentire di monitorare l’andamento del Progetto, che verranno di volta in volta concordati tra le Parti a seconda del tipo di Progetto. Con cadenza almeno semestrale – al 30 giugno e al 31 dicembre il Titolare fornirà altresì un commento sull’andamento economico-finanziario rispetto alle previsioni e alle stime indicate al tempo dell’Offerta effettuata sul Portale;
b. a trasmettere al Gestore tutte le comunicazioni destinate ai Soci/Investitori che hanno aderito all’Offerta pubblicata sul Portale.
Tali dati e informazioni saranno pubblicati sul Portale nella sezione dedicata all’Offerta.
2.8 Gestione delle attività di marketing
Il Titolare si impegna a condividere con il Portale eventuali attività di comunicazione, promozione e marketing relative all’Offerta incluse, ma non limitate a, materiale pubblicitario, contenuti multimediali, dichiarazioni pubbliche, comunicati stampa e pubblicazioni su piattaforme digitali.
Il Portale si riserva di esaminare il materiale di comunicazione ricevuto al fine di verificarne la conformità con la normativa applicabile, in particolare il Regolamento (UE) 2020/1503 sul crowdfunding e altre normative vigenti in materia di trasparenza, informativa e protezione degli investitori.
Il Titolare potrà procedere alla pubblicazione o diffusione del materiale comunicativo solo previa approvazione scritta da parte del Portale.
Nel caso in cui il Portale rilevi irregolarità o potenziali violazioni nelle attività di comunicazione del Titolare, quest’ultimo si impegna a sospendere immediatamente la diffusione del materiale contestato e a collaborare con il Portale per apportare le necessarie modifiche.
Il Titolare si assume la responsabilità derivante dalla violazione delle normative applicabili nelle comunicazioni promozionali per qualsiasi danno, anche reputazionale, ovvero sanzione o costo derivante da tali violazioni.
2.9 Perfezionamento degli ordini immessi dagli investitori tramite il Portale
Gli ordini di adesione effettuati dagli investitori tramite il Portale si considerano eseguiti (ma non ancora perfezionati in via definitiva) laddove sia avvenuto l’accredito, sul conto intestato al Titolare presso l’Intermediario Abilitato, delle somme per l’acquisto degli strumenti finanziari oggetto dell’Offerta.
Il Titolare prende atto e accetta che durante il periodo di adesione all’Offerta pubblicata sul Portale e per i 14 giorni successivi alla chiusura dell’Offerta, le somme raccolte sono soggette a un vincolo di indisponibilità e non possono essere allo stesso rimesse in via definitiva.
Decorso tale termine, entro i successivi tre giorni lavorativi il Gestore comunicherà al Titolare e all’Intermediario Abilitato l’esito dell’Offerta, e in particolare se l’obiettivo di raccolta è stato conseguito e l’Offerta ha avuto buon fine.
Dal momento della ricezione da parte dell’Intermediario Abilitato della comunicazione circa il buon esito dell’Offerta, le somme versate dagli divengono disponibili per il Titolare, al netto delle somme dovute a titolo di remunerazione al Gestore.
2.10 Corrispettivo dovuto al Gestore per la pubblicazione delle Offerte sul Portale
Il Titolare corrisponderà al Gestore una fee pari ad un valore percentuale degli importi complessivamente raccolti, subordinatamente al buon esito dell’Offerta.
Resta inteso che nulla sarà dovuto al Gestore dal Titolare, a titolo di compenso, in caso di mancato perfezionamento dell’Offerta.
Al fine del pagamento del corrispettivo dovuto al Gestore, il Titolare si impegna ad autorizzare l’Intermediario Abilitato a prelevare dal predetto conto la somma corrispondente alla remunerazione del Gestore e a versarla, una volta ricevuta la comunicazione di perfezionamento dell’Offerta, sul conto indicato all’Intermediario Abilitato dal Gestore.
3 - CONDIZIONI GENERALI PER L’ADESIONE ALLE OFFERTE
Al fine di procedere alla sottoscrizione o all’acquisto degli strumenti ammessi ai fini di crowdfunding oggetto di un’offerta tramite la Piattaforma, l’Investitore deve aderire alle presenti condizioni.
L’Investitore, sottoscrivendo l’Offerta, maturerà esclusivamente il diritto alla partecipazione al capitale di rischio della società Titolare, secondo quanto stabilito nelle condizioni di Offerta in cambio della sottoscrizione della stessa.
Procedendo alla sottoscrizione dell’Offerta, l’Investitore dichiara la propria esclusiva responsabilità nella scelta dell’investimento e in nessun modo potrà ritenere UpsideTown e/o l’Intermediario Finanziario responsabile dell’esito dell’operazione.
L’Investitore, inoltre, prende atto e accetta che il Gestore non è in alcun modo responsabile dei risultati economici conseguiti nel tempo dal Titolare e non può essere chiamato a rispondere delle eventuali perdite, maturate dall’Investitore, sul valore dei Titoli sottoscritti o acquistati.
L’Investitore prende infine atto e accetta che UpsideTown assume un’obbligazione di mezzi e non di risultato e nulla sarà quindi dovuto in caso di mancato completamento dell’Offerta, salvi i diritti al rimborso obbligatorio degli importi già versati di seguito meglio descritti.
3.1 Attività svolte dal Gestore relativamente ad un’Offerta
Il Gestore rende disponibili ai potenziali Investitori in maniera dettagliata, corretta, chiara, non fuorviante e senza omissioni, tutte le informazioni riguardanti un’Offerta che sono fornite dal Titolare di Progetto, affinché gli stessi possano ragionevolmente e compiutamente comprendere la natura dell’investimento, il tipo di strumenti ammessi ai fini di crowdfunding offerti, i rischi e i costi a essi connessi, e prendere le decisioni in materia di investimenti in modo consapevole.
Successivamente alla conclusione di una determinata Offerta, il Gestore pubblicherà informazioni periodiche sui traguardi intermedi raggiunti e sull’andamento delle attività dagli stessi svolte, sulla base della documentazione ricevuta dai Titolari di Progetto interessati.
A tal proposito l’Investitore prende atto e accetta che il Gestore non è in alcun modo responsabile dei risultati economici conseguiti nel tempo dal Titolare di Progetto e non può essere chiamata a rispondere delle eventuali perdite, maturate dall’Investitore, sul valore degli strumenti ammessi ai fini di crowdfunding sottoscritti o acquistati.
3.2 Adesione a un’Offerta
L’Investitore interessato a sottoscrivere gli strumenti ammessi ai fini di crowdfunding offerti attraverso la Piattaforma deve immettere il relativo ordine sulla Piattaforma stessa, compilando gli appositi campi per l’adesione: non è prevista l’applicazione di alcun costo a carico dell’Investitore per l’immissione degli ordini, né per la successiva adesione, fatto salvo l’eventuale costo previsto dagli accordi contrattuali tra l’Investitore e la sua banca di riferimento per l’esecuzione del bonifico.
Si precisa che la semplice immissione dell’ordine di adesione sulla Piattaforma non perfeziona la sottoscrizione o l’acquisto degli strumenti ammessi ai fini di crowdfunding offerti sulla Piattaforma: ciascun investitore dovrà eseguire il pagamento dovuto per la sottoscrizione delle quote procedendo ad effettuare un bonifico, da disporsi in conformità alle istruzioni che verranno ricevute dagli investitori via e-mail a seguito dell’esecuzione dell’ordine tramite il Portale. Tale bonifico dovrà essere effettuato con immediatezza dopo aver eseguito l’ordine di sottoscrizione degli strumenti finanziari offerti e comunque entro la Data di chiusura dell’offerta. Decorsi inutilmente i predetti termini per il perfezionamento dell’ordine, senza che l’investitore abbia eseguito l’accredito previsto, lo stesso lo si considera “inevaso” a causa dell’inadempimento dell’investitore e potrebbe essere soggetto ad annullamento, secondo le tempistiche ritenute opportune da UpsideTown, che ne darà conseguente comunicazione.
A ciascun ordine viene attribuita in automatico, all’atto della sua generazione, una marca temporale idonea a certificarne l’ordine cronologico di emissione. L’ordine si perfeziona con il buon esito del bonifico, salva la concorrenza con gli altri sottoscrittori per il caso di superamento dell’Obiettivo Massimo di raccolta o il caso di ordine inevaso. In caso di ordini ricevuti e bonificati ma non perfezionabili per il caso di ‘overfunding’, o in caso di Annullamento dell’Ordine Inevaso, le somme relative saranno retrocesse all’investitore sul medesimo c/c da cui è stato eseguito il bonifico, entro 15 giorni lavorativi senza alcun addebito di spesa da parte di UpsideTown e senza il riconoscimento di interessi o penali.
Ove, prima della prevista Data di Chiusura sia raggiunta l’integrale sottoscrizione delle Quote offerte al pubblico, per un complessivo controvalore pari all’Obiettivo Massimo, l’Offerta verrà chiusa anticipatamente. Tutti gli ordini eventualmente pervenuti una volta superato l’Obiettivo Massimo di raccolta non potranno essere presi in considerazione. Non è previsto il ricorso all’istituto del riparto.
Su richiesta del Titolare, UpsideTown potrà prolungare o ridurre il periodo di durata dell’Offerta. Sul portale sarà visibile, in ogni momento, lo stato di aggiornamento delle adesioni all’Offerta, fino al momento di Chiusura dell’Offerta.
L’Intermediario Finanziario riceve e perfeziona gli ordini di sottoscrizione relativi alle offerte, nonché custodisce gli investimenti su un conto indisponibile in favore del Titolare fino al momento del raggiungimento del traguardo o comunque della fine dell’Offerta.
La data di effettivo addebito sui conti dei sottoscrittori dell’importo sottoscritto è regolata dal rapporto intercorrente tra i sottoscrittori e il rispettivo istituto di credito con riferimento specifico a quanto previsto in materia di esecuzione di operazioni di bonifico bancario e non risulta essere anteriore alla data di sottoscrizione degli strumenti finanziari.
In caso di raggiungimento dell’obiettivo di raccolta, decorso il termine per l’esercizio del diritto di recesso o riflessione precontrattuale e perfezionati tutti gli ordini di investimento, UpsideTown procederà a comunicare all’Intermediario Finanziario la chiusura dell’Offerta, autorizzandolo a sbloccare il conto indisponibile e a erogare i capitali in favore del Titolare.
Contrariamente, qualora la campagna non raggiungesse tale obiettivo, UpsideTown provvederà a comunicare l’esito negativo della raccolta all’Intermediario Finanziario il quale, quindi, procederà con la restituzione agli investitori dei versamenti effettuati. Nei casi di mancato perfezionamento dell’Offerta entro i termini previsti (in caso di revoca e/o nel caso di esercizio del diritto di riflessione precontrattuale), i fondi versati sono restituiti, senza aggravio di spese, né riconoscimento di interessi o penali, tramite bonifico bancario, sul conto di emissione della provvista entro 15 giorni decorrenti dall’esercizio del diritto di riflessione precontrattuale/revoca.
I versamenti relativi alle sottoscrizioni effettuate sul Portale relativamente all’Offerta sono efficaci dal quindicesimo giorno successivo alla data di Chiusura dell’Offerta.
Ricevuta la conferma dell’esecuzione dell’investimento (e del pagamento), l’ordine immesso dall’Investitore sulla Piattaforma si considera correttamente eseguito.
Nel caso in cui l’ordine non sia eseguito correttamente, le somme eventualmente versate dall’Investitore per la sottoscrizione saranno restituite a cura della banca depositaria del conto corrente utilizzato per l’Offerta.
3.3 Diritto di recesso/riflessione precontrattuale e di revoca
L’art. 22, paragrafo 3 del Regolamento prevede un periodo di riflessione precontrattuale, per i soli Investitori Non Sofisticati, esercitabile entro 4 giorni dalla data dell’ordine di adesione. L’esercizio del diritto di riflessione precontrattuale non comporta l’addebito di alcuna spesa e può essere esercitato mediante comunicazione scritta all’indirizzo recesso@upsidetown.it, senza fornire alcuna motivazione e senza incorre in alcuna penalità.
L’investitore ha diritto di revoca dell’ordine nel caso in cui, tra il momento dell’adesione e la chiusura dell’Offerta sopravvenga un fatto nuovo o sia rilevato un errore materiale concernente informazioni presenti sul portale del UpsideTown, che possano incidere sulla decisione d’investimento. In tal caso, l’investitore potrà inviare una comunicazione telematica all’indirizzo revoca@upsidetown.it entro 14 giorni dalla data di pubblicazione di informazioni rilevanti che siano diverse da quelle già pubblicate sul Portale, ovvero in presenza di un fatto nuovo o della segnalazione di un errore materiale.
Come previsto dall’art. 23, paragrafo 12 del Regolamento, nel caso in cui il Gestore individui omissioni, errori o imprecisioni nella scheda KIIS di un determinato Progetto, che potrebbero avere ripercussioni significative sul rendimento atteso dell’investimento, ne informa immediatamente l’Investitore che abbia aderito all’offerta riguardante tale Progetto, dandogli la possibilità di revocare il proprio investimento.
In caso di esercizio del diritto di recesso o del diritto di revoca, le somme eventualmente corrisposte dall’Investitore per la sottoscrizione o l’acquisto degli strumenti ammessi ai fini di crowdfunding con riguardo a una determinata Offerta, saranno rimesse senza spese dall’Intermediario Finanziario – ove già accreditate sul conto destinato a tale Offerta – nella piena disponibilità dell’Investitore entro i successivi 15 giorni lavorativi. Alla restituzione di tali somme si procederà, nei termini appena indicati, anche nel caso in cui il Gestore disponga la revoca di una determinata Offerta sulla Piattaforma in ipotesi di violazioni o inadempimenti posti in essere dal Titolare di Progetto.
3.4 Regime alternativo di trasferimento e intestazione delle quote
Il Gestore ha stipulato un apposito accordo di collaborazione con Directa SIM S.p.A. per permettere, agli Investitori che ne facciano esplicita richiesta, di aderire al c.d. regime alternativo di intestazione delle quote, previsto dall’art. 100-ter, comma 2-bis, del TUF (cd. “rubricazione”).
Qualora l’Offerta abbia ad oggetto quote di S.r.l. prive di limiti alla circolazione, l’investitore può liberamente optare per la rubricazione. A tale scopo, UpsideTown ha siglato un accordo con Directa SIM S.p.A., Società autorizzata a svolgere i servizi di ricezione e trasmissione di ordini, esecuzione di ordini, consulenza in materia di investimenti e collocamento nei confronti dell’emittente.
In caso di opzione per il regime alternativo da parte dell’Investitore, la Fiduciaria procederà all’intestazione dei Titoli in nome proprio e per conto dell’investitore, fermo restando che la titolarità dei diritti derivanti dai Titoli sarà di esclusiva pertinenza degli investitori. Resta fermo che, in nessun caso, Directa SIM potrà esercitare i diritti patrimoniali o amministrativi derivanti dai Titoli per conto degli investitori.
Il conferimento di mandato avverrà attraverso la sottoscrizione, da parte del singolo investitore, di un contratto con Directa SIM, che comporterà anche l’apertura di un conto presso la Fiduciaria, seguendo una procedura online mediante accesso ad apposita pagina web gestita dalla stessa Fiduciaria.
L’adesione al regime alternativo prevede alcuni costi a carico dell’investitore per via delle verifiche antiriciclaggio svolte dalla Fiduciaria. In particolare, al momento dell’apertura del conto Directa SIM, sono previsti i seguenti costi:
• attivazione: costo una tantum pari a 15 euro a carico dell’acquirente se persona fisica, di 80 euro se persona giuridica, per la prestazione del servizio di tenuta della registrazione delle Quote, al netto di eventuali oneri fiscali.
• sottoscrizione: la Fiduciaria percepirà una somma pari a 30 euro per ogni sottoscrizione perfezionata attraverso il Portale, al netto di eventuali oneri fiscali.
• gestione: costo pari a 5 euro per il rilascio, su richiesta del sottoscrittore o del successivo acquirente, della certificazione comprovante la titolarità delle quote, necessario come titolo di legittimazione per l’esercizio dei diritti sociali.
Tali importi verranno prelevati dal conto aperto presso la Fiduciaria, secondo le modalità previste dal contratto stipulato con quest’ultima, soltanto a conclusione dell’Offerta pubblicata sul Portale per cui l’Investitore avrà aderito al regime alternativo, e soltanto nell’ipotesi di esito positivo di tale Offerta. Nessun costo sarà addebitato all’acquirente e/o all’alienante per la scritturazione e il trasferimento delle quote.
La prima volta che l’Investitore deciderà di aderire al regime alternativo, per poter rendere efficace tale opzione dovrà completare correttamente l’iter di registrazione e apertura conto presso Directa SIM, secondo le modalità previste dal contratto stipulato con quest’ultima.
Le volte successive che l’Investitore deciderà di aderire al regime alternativo, per poter rendere efficace tale opzione dovrà adempiere correttamente a quanto previsto nel contratto stipulato con la Fiduciaria.
Qualora l’adesione al regime alternativo – secondo le modalità previste dal contratto stipulato con la Fiduciaria – non venisse effettuata correttamente e/o non fosse possibile portare a buon fine la corretta identificazione ai fini antiriciclaggio, la stessa adesione non diverrà efficace e, in caso di esito positivo dell’offerta per cui l’investitore avrà effettuato l’investimento, quest’ultimo verrà trattato come se l’investitore avesse aderito al regime ordinario, per cui le relative quote verranno sottoscritte a suo nome e per suo conto e nell’eventuale successivo trasferimento delle stesse l’investitore non potrà godere delle semplificazioni e dei minori oneri connessi all’adesione al regime alternativo.
Si precisa che l’opzione per l’intestazione alternativa è sempre reversibile, lasciando all’investitore in ogni momento la facoltà di tornare al regime ordinario di intestazione, chiedendo a Directa SIM di effettuare l’intestazione diretta delle quote in nome dell’investitore stesso. In tale ipotesi, la Fiduciaria non addebiterà alcun costo all’investitore, ma quest’ultimo dovrà sostenere gli esborsi dovuti alle figure professionali che usualmente intervengono nella procedura di intestazione ordinaria (notaio e/o commercialista) nonché i relativi oneri amministrativi, ove dovuti (bolli, diritti ecc..). Tali oneri dipenderanno dalle tariffe eventualmente in vigore o dagli accordi stipulati direttamente dalle parti con i rispettivi professionisti.
I costi sopra richiamati sono dettagliati anche sul portale, nella pagina dedicata alla rubricazione.
3.5 Corrispettivo dovuto al Gestore dagli Investitori
Nessun compenso è dovuto dall’Investitore al Gestore, il quale è remunerato dai Titolari. Eventuali spese gravanti sugli Investitori potrebbero essere determinate dagli accordi con il proprio istituto di redito (es. costo del bonifico) o dall’adesione al servizio di rubricazione prestato da Directa SIM.
Tali costi verranno richiamati di volta in volta nella documentazione relativa alle singole Offerte.
4 - LIMITI DI RESPONSABILITÀ E UTILIZZO DEI SERVIZI
Il Gestore non svolge alcun controllo, ad eccezione di quelli previsti dal Regolamento, sui contenuti immessi dagli Utenti ed in particolare dai Titolari di Progetti. Conseguentemente, gli Utenti si assumono la responsabilità dei contenuti, materiali ed informazioni di qualsiasi tipo da essi eventualmente pubblicati trasmessi o diffusi o resi accessibili sulla Piattaforma e sono i soli responsabili, anche da un punto di vista patrimoniale per i danni causati direttamente e/o indirettamente a terzi. Pertanto l’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Gestore da ogni eventuale pretesa di terzi derivante o comunque connessa con l’utilizzo della Piattaforma e dei servizi offerti.
In ogni caso il Gestore invita gli Utenti, ritenendoli altrimenti responsabili, ad evitare qualunque condotta che:
• comporti violazione di brevetti, marchi, segreti industriali, copyright, diritto di pubblicità o altro diritto di qualsiasi altra persona o entità o che violi qualunque legge o di obblighi contrattuali;
• presenti elementi e/o Contenuti fuorvianti, non veritieri, o inesatti;
• presenti aspetti e/o Contenuti illegali, minacciosi, abusivi, molesti, diffamatori, calunniosi, ingannevoli, fraudolenti, invasivi della privacy altrui, lesivi, osceni ed offensivi;
• contenga elementi che costituiscano pubblicità non richiesta, non autorizzata, e rappresentino materiale promozionale, spam o catene di lettere;
• contenga virus o altri codici informatici, file o programmi progettati o destinati a distruggere, danneggiare, limitare o interferire con il corretto funzionamento di qualsiasi software, hardware o attrezzature di telecomunicazioni, a provocare danni od ottenere l’accesso non autorizzato a qualsiasi sistema, dati, password o altre informazioni di Società o di terzi.
Il Gestore collabora con la Pubblica Autorità in tutti i casi in cui le sia richiesto di fornire dati e/o informazioni necessarie per risalire agli autori di illeciti.
Il Gestore si impegna ad impiegare la migliore tecnologia di cui è a conoscenza e le migliori risorse a sua disposizione per garantire la funzionalità della Piattaforma, anche in conformità alle disposizioni previste dal Regolamento. In caso di interruzione della funzionalità del Piattaforma, il Gestore si impegna al ripristino nel minor tempo possibile.
Il Gestore non potrà in alcun caso essere ritenuto responsabile dei ritardi o malfunzionamenti nella prestazione della Piattaforma dipendenti da eventi fuori dal proprio ragionevole controllo quali, a titolo esemplificativo: (i) eventi di forza maggiore; (ii) eventi dipendenti da fatto di terzi quali l’interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche; (iii) malfunzionamento dei terminali o degli altri sistemi di comunicazione utilizzati dall’Utente.
In alcun caso il Gestore potrà essere ritenuto responsabile per atti e/o omissioni compiuti dall’Utente e in contrasto con le obbligazioni da questi assunte ai sensi delle presenti Condizioni, così come non potrà essere ritenuto responsabile per malfunzionamenti dovuti a vizi dei mezzi indispensabili all’accesso, ad un uso improprio degli stessi e/o delle modalità di accesso alla Piattaforma.
Il Gestore inoltre non presta alcuna garanzia in ordine alla gestione del Regime Alternativo da parte di Directa SIM, né può essere ritenuto responsabile per errori e/o omissioni relativi a detto regime. Qualsiasi richiesta, questione, reclamo o controversia relativa al Regime Alternativo e alla sua gestione, dovrà essere rivolta esclusivamente a Directa SIM.
Il Gestore si riserva il diritto, senza alcun obbligo, di sottoporre a controllo i contenuti che saranno caricati dagli Utenti, nonché sorvegliare e/o controllare qualunque parte della Piattaforma in cui gli Utenti trasmettono/posizionano i Contenuti.
Il Gestore potrà in ogni momento e senza preavviso respingere, rifiutare, non utilizzare, rimuovere o bloccare con un divieto all’accesso e/o cancellare i contenuti ritenuti inadeguati o a qualsiasi titolo lesivi di disposizioni di legge, senza che possa essere ritenuta in alcun modo responsabile nei confronti degli Utenti. Tuttavia, il fatto che il Gestore non impedisca la pubblicazione ovvero non cancelli un contenuto dell’Utente, non significa che detto contenuto sia stato giudicato accettabile dal Gestore stesso.
Il Gestore può migliorare, cambiare o eliminare alcune sezioni del Sito o del Portale, senza preavviso, fatti salvi tuttavia i diritti riconosciuti agli Investitori, ai sensi della normativa applicabile. In nessun caso il Gestore sarà ritenuto responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto, causato dall’utilizzo della Piattaforma.
5 - CLAUSOLA RISOLUTIVA
Nel caso in cui il Gestore dovesse accertare direttamente o a seguito di segnalazione di terzi, ivi comprese le competenti Autorità, una violazione della normativa nazionale e/o internazionale, oppure dei Termini previste dalle presenti clausole, il Gestore si riserva il diritto di interrompere l’accesso al Portale e/o al Sito e/o di disattivare i Servizi.
Il Gestore potrà, a propria totale discrezione, procedere immediatamente con la chiusura dell’account dell’Utente, riservandosi, in ogni caso, il diritto di intraprendere le dovute azioni nelle più opportune sedi nei confronti degli Utenti che non agiscano in completa conformità con quanto previsto nei presenti Termini.
6 - RECLAMI
È possibile inoltrare reclami tramite posta elettronica all’indirizzo reclami@upsidetown.it, utilizzando il modello standard disponibile nell’apposita pagina sulla Piattaforma. Il reclamante non dovrà sostenere alcun costo per la presentazione del reclamo.
Pena l’irricevibilità del reclamo, il reclamante dovrà fornire informazioni dettagliate relative all’investimento o all’accordo cui si riferisce il reclamo, corredato dalla documentazione a sostegno dei fatti riportati.
I dati personali dei reclamanti saranno trattati in conformità alla Privacy Policy pubblicata sulla Piattaforma.
UpsideTown si impegna a comunicare al Cliente la conferma del ricevimento del reclamo e ad informare l’autore in merito alla relativa ricevibilità entro 10 giorni lavorativi dal suo ricevimento tramite l’inoltro di un avviso di ricevimento contenente: a) l’identità e i recapiti della persona cui i reclamanti possono rivolgersi per qualsiasi domanda relativa al loro reclamo e b) l’indicazione di un termine entro il quale la decisione è notificata al reclamante.
Nel caso in cui il Gestore verifichi che il reclamo risulta poco chiaro o incompleto, si riserva il diritto, entro il medesimo termine di 10 giorni lavorativi dalla ricezione del reclamo, di chiedere qualsiasi informazione o prova supplementare necessaria per il corretto trattamento del reclamo.
La decisione relativa al reclamo affronterà tutte le questioni sollevate e indicherà i motivi dell’esito dell’indagine. Il Gestore comunicherà al reclamante la decisione entro il termine di 30 giorni lavorativi.
Qualora, in situazioni eccezionali, la decisione non possa essere fornita da UpsideTown entro il suddetto termine, quest’ultima informerà il reclamante in merito ai motivi del ritardo e specificherà una data entro la quale verrà resa la decisione. Da ultimo, qualora la decisione non dovesse soddisfare, in tutto o in parte, il reclamante, la decisione indica la motivazione in modo esauriente e contiene informazioni sui mezzi di ricorso disponibili. Pertanto, il Gestore fornirà al reclamante, oltre alle ragioni alla base della propria decisione, le indicazioni necessarie per adire, ove lo ritenga opportuno, i sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie, che prevede il procedimento attraverso l’Arbitro per le Controversie Finanziarie, come disciplinato e descritto al seguente indirizzo: https://www.acf.consob.it/
Il Gestore comunicherà la decisione al reclamante nella lingua con cui quest’ultimo ha presentato il reclamo, a condizione che la lingua utilizzata dal reclamante sia ricompresa in ciascuna delle lingue della scheda contenente le informazioni chiave sull’investimento.
7 - ULTERIORI POLICY
7.1 Privacy
Il Gestore garantisce ai propri Utenti di operare nel rispetto della normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali, disciplinata dal Regolamento (UE) 2016/679 “GDPR”, il D.lgs. n. 196/2003 “Codice Privacy”, nonché dei provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali.
Il titolare del trattamento dei dati è UpsideTown S.r.l.
L’informativa sulla privacy è da considerarsi parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni ed è accessibile al seguente link.
7.2 Conflitti di interessi
Ai sensi dell’art. 8 del Regolamento Europeo 1503/2020 sui conflitti di interesse, UpsideTown informa i Clienti di accettare, quali investitori nei progetti di crowdfunding proposti sulla piattaforma:
– i partecipanti al capitale che detengono il 20 % o più del capitale sociale o dei diritti di voto;
– i dirigenti o dipendenti del Gestore e delle società ad esso collegate;
– persone fisiche o giuridiche collegate ai soggetti di cui sopra da un legame di controllo.
Il Gestore garantisce che tali investimenti siano effettuati alle stesse condizioni di altri investitori e che tali persone non godano di trattamenti preferenziali o di accesso privilegiato alle informazioni.
Le norme interne applicate dal Gestore per la gestione dei conflitti di interesse sono volte ad assicurare la prevenzione, l’individuazione delle circostanze che generano, o potrebbero generare, conflitti di interesse e che possano ledere gravemente gli interessi degli Investitori o dei Titolari.
Inoltre, la procedura organizzativa adottata consente di classificare le tipologie di potenziali conflitti di interessi che possano generarsi, individuando il correlato rischio, a seconda delle circostanze, in “basso” o “medio-alto”, nonché di definire le procedure da seguire e le misure da adottare al fine di prevenire e/o gestire il conflitto di interesse.
Il Gestore provvede a riesaminare periodicamente tali norme, almeno con cadenza annuale, ed a provvedere all’adozione di misure opportune per rimediare a eventuali carenze riscontrate.
La policy sul conflitto di interessi è consultabile al seguente link.
7.3 Cookie
Per il corretto funzionamento della Piattaforma è necessario l’utilizzo dei cookie. I cookie vengono utilizzati per ricavare informazioni sui terminali, sul sistema operativo, sull’indirizzo IP, sul tipo di browser in uso e per raccogliere informazioni, in forma aggregata o puntuale.
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8 - LEGGE E GIURISDIZIONE
I presenti Termini sono redatti secondo la legge italiana. Il Gestore pone la massima attenzione affinché le presenti Condizioni siano conformi con il quadro normativo di riferimento. Tuttavia, qualora in queste Condizioni vi fossero delle condizioni non conformi a qualsivoglia norma di diritto italiano, ciò non renderà invalidi ed inapplicabili le presenti Condizioni nella loro interezza.
Fatte salve le competenze inderogabili di legge e al di fuori dei meccanismi di risoluzione stragiudiziale sopra citati, il Foro di Milano avrà competenza per eventuali controversie derivanti dall’applicazione delle presenti Condizioni. Ciò nonostante, il Gestore si riserva comunque l’insindacabile diritto di agire in giudizio innanzi a tribunali di Stati e/o città diversi dall’Italia e da Milano, per proteggere i propri interessi e far rispettare i propri diritti.
Avvertenza: i servizi di crowdfunding non rientrano nel sistema di garanzia dei depositi istituito in conformità della direttiva 2014/49/UE. I valori mobiliari o gli strumenti ammessi a fini di crowdfunding acquisiti attraverso la piattaforma di crowdfunding non rientrano nel sistema di indennizzo degli investitori istituito in conformità della direttiva 97/9/CE. UpsideTown non offre consulenza finanziaria e nessuna delle Offerte pubblicate sul portale può ritenersi tale. Ogni investimento deve essere effettuato in relazione alla propria capacità finanziaria e di sopportazione delle perdite, privilegiando una logica di diversificazione dei rischi.
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