Regime alternativo di intestazione delle quote (“rubricazione”)

La cosiddetta "Rubricazione", o regime alternativo di intestazione delle quote sottoscritte dagli investitori, è una facoltà opzionale prevista dalla normativa per gli investitori.

L’investitore che opti per questo regime autorizza l’intestazione delle quote sottoscritte a un intermediario abilitato, con il quale la piattaforma di crowdfunding ha preventivamente sottoscritto un apposito accordo: nel caso di UpsideTown, si tratta di Directa SIM SpA.

Tramite il Regime Alternativo, l’investitore potrà trasferire le proprie quote evitando di sostenere i costi di un notaio o di un commercialista, che sarebbero altrimenti necessari in caso di cessione.

N.B. La rubricazione è un’opzione, non un obbligo per l’investitore. Nel caso sia di interesse dell’investitore, va selezionata per la specifica campagna su cui si desidera investire.

Come aderire al regime alternativo su UpsideTown

•Investitori già clienti di Directa SIM: per preimpostare il proprio account, inserire il codice utente Directa (5 cifre) nell’area “rubricazione” presente sulla dashboard personale ed attendere riscontro e-mail (generalmente entro un paio di giorni). In fase di adesione ad un investimento, sarà sufficiente spuntare la casella “rubricazione” per confermare l’adesione al regime alternativo.

• Investitori non ancora clienti di Directa SIM: nell’area “rubricazione” della dashboard personale, sarà necessario richiedere l’apertura di un conto Directa. Un apposito link reindirizzerà alla pagina del sito della Fiduciaria da cui effettuare la richiesta. Una volta ultimato il processo ed in possesso del codice clienti, lo stesso andrà inserito nell’area “rubricazione” della dashboard personale, in modo da poterlo successivamente selezionare per l’adesione alle singole campagne.

Oneri a carico dell’Investitore

N.B.: Tutti i costi elencati sono richiesti da Directa SIM per la gestione del processo, non da UpsideTown.

• Attivazione: costo una tantum pari a 15 euro se persona fisica ed 80 euro se persona giuridica, per la prestazione del servizio di tenuta della registrazione delle Quote, al netto di eventuali oneri fiscali.

Sottoscrizione: 30 euro per ogni sottoscrizione perfezionata attraverso il Portale, al netto di eventuali oneri fiscali.

Gestione: 5 euro per il rilascio, su richiesta del sottoscrittore o del successivo acquirente, della certificazione comprovante la titolarità delle quote, necessario come titolo di legittimazione per l’esercizio dei diritti sociali (il primo rilascio è gratuito). In conformità con l’art. 100-ter, co. 2-bis, lett. c), nessun costo sarà addebitato all’acquirente e/o all’alienante per la scritturazione e il trasferimento delle Quote. 

Avvertenza: i servizi di crowdfunding non rientrano nel sistema di garanzia dei depositi istituito in conformità della direttiva 2014/49/UE. I valori mobiliari o gli strumenti ammessi a fini di crowdfunding acquisiti attraverso la piattaforma di crowdfunding non rientrano nel sistema di indennizzo degli investitori istituito in conformità della direttiva 97/9/CE.

UpsideTown non offre consulenza finanziaria e nessuna delle Offerte pubblicate sul portale può ritenersi tale. Ogni investimento deve essere effettuato in relazione alla propria capacità finanziaria e di sopportazione delle perdite, privilegiando una logica di diversificazione dei rischi.

COMPany

seguici su

©2022-2024 UpsideTown Srl   |   via Mario Pagano 69/A – Milano   |   P.IVA 10760190966   |   C.S. € 300.000 i.v.    |   info@upsidetown.it

Autorizzata con delibera Consob n. 22965 del 17/01/2024 come fornitore di servizi di crowdfunding ai sensi del Regolamento (UE) 2020/1503