Verifiche sugli investitori non sofisticati
Qualora un utente si qualifichi come investitore non sofisticato, prima di poter usufruire dei servizi di crowdfunding offerti sulla Piattaforma dovrà effettuare due passaggi: la Simulazione della capacità di sostenere Perdite e il Questionario di Appropriatezza.
Si tratta di due verifiche, previste dal Regolamento Europeo 1503/2020 (art. 21) a maggior tutela degli investitori retail, volte a promuovere l'assunzione di scelte di investimento consapevoli.
Simulazione della capacità di sostenere perdite
Sul portale è disponibile un tool per simulare la capacità di sostenere perdite, pari al 10% del proprio patrimonio netto, calcolato secondo la seguente formula:
Patrimonio netto = (reddito annuo netto) + (totale delle attività liquide) – (impegni finanziari annui).
Ogni informazione di dettaglio sulle modalità di calcolo delle singole voci sopra elencate è disponibile in fase di inserimento dei dati.
Il test di simulazione viene proposto ai potenziali investitori non sofisticati al momento della registrazione completa al Portale, contestualmente al Test di verifica di adeguatezza delle proprie conoscenze finanziarie.
Il potenziale investitore non sofisticato può decidere di utilizzare il Simulatore anche in un secondo momento rispetto alla registrazione, in ogni caso prima di effettuare un investimento.
La simulazione ha validità di 12 mesi.
I risultati della simulazione non vengono archiviati sul portale, a meno che l’investitore non opti volontariamente per il salvataggio, in modo da poterne richiamare le risultanze ad ogni nuovo investimento senza dover ripetere la Simulazione in corso di validità.
UpsideTown consentirà l’investimento ad un potenziale investitore non sofisticato che non intenda effettuare la Simulazione, anche qualora non dovesse aver superato il test di verifica delle conoscenze: in tal caso, il Gestore non sarà in grado di concretamente individuare la Soglia di Investimento e, di conseguenza, l’investitore Non Sofisticato potrà effettuare investimenti esclusivamente per ammontare pari o inferiore a 1.000 euro.
Questionario di Appropriatezza
Per poter procedere alla sottoscrizione delle campagne offerte tramite il portale ed al fine di valutare se i servizi di crowdfunding offerti da UpsideTown siano appropriati ai potenziali investitori non sofisticati, all’Investitore non sofisticato è richiesto di completare la registrazione rispondendo ad un test di ingresso di verifica delle conoscenze. Il Test contiene domande relative ai seguenti ambiti:
1. esperienza
2. situazione finanziaria e comprensione dei rischi legati all’investimento
3. comprensione dei rischi legati agli investimenti tramite portali di crowdfunding
4. obiettivi di investimento
Nel miglior interesse degli investitori, si raccomanda di fornire risposte veritiere, complete e puntuali. Il Questionario avrà una validità di due anni, allo scadere dei quali, per continuare ad investire, sarà necessario ripetere il Test.
Nel caso in cui la conoscenza dell’Investitore risulti non appropriata, a quest’ultimo, comunque, non verrà impedito di investire nelle Offerte pubblicate. Tuttavia, prima di sottoscrivere qualsiasi campagna:
• se non ha effettuato la Simulazione della capacità di sostenere Perdite, non potrà investire somme pari o superiori a 1.000 euro;
• se ha effettuato la Simulazione della capacità di sostenere Perdite, non potrà investire somme pari o superiori al 5% del proprio patrimonio netto dichiarato.
Avvertenza: i servizi di crowdfunding non rientrano nel sistema di garanzia dei depositi istituito in conformità della direttiva 2014/49/UE. I valori mobiliari o gli strumenti ammessi a fini di crowdfunding acquisiti attraverso la piattaforma di crowdfunding non rientrano nel sistema di indennizzo degli investitori istituito in conformità della direttiva 97/9/CE. UpsideTown non offre consulenza finanziaria e nessuna delle Offerte pubblicate sul portale può ritenersi tale. Ogni investimento deve essere effettuato in relazione alla propria capacità finanziaria e di sopportazione delle perdite, privilegiando una logica di diversificazione dei rischi.
©2022-2024 UpsideTown Srl | via Mario Pagano 69/A – Milano | P.IVA 10760190966 | C.S. € 300.000 i.v. | info@upsidetown.it
Autorizzata con delibera Consob n. 22965 del 17/01/2024 come fornitore di servizi di crowdfunding ai sensi del Regolamento (UE) 2020/1503