Negli ultimi anni, il mondo degli investimenti immobiliari ha subito una trasformazione significativa grazie all’avvento di nuove forme di finanziamento dei progetti e alla crescita dell’economia digitale.
Uno strumento che ha attirato sempre più l’attenzione degli investitori è l’equity crowdfunding immobiliare. In questo articolo esploreremo cos’è, come funziona e quali vantaggi offre agli investitori.
Elenco degli argomenti
Cos’è l’equity crowdfunding immobiliare?
L’equity crowdfunding immobiliare è una forma di crowdinvesting che consente agli investitori di partecipare alla proprietà di progetti immobiliari attraverso la sottoscrizione di azioni o quote di una società di scopo (generalmente una Srl) appositamente costituita per acquisire e gestire il progetto immobiliare oggetto della campagna.
Gli investitori possono partecipare con importi minimi predefiniti dal gestore del portale, accedendo a progetti di qualità istituzionale con ammontare molto più contenuto rispetto alle disponibilità necessarie per effettuare la medesima operazione in autonomia o mediante club deal.
Come funziona l’equity crowdfunding immobiliare?
Si tratta di uno strumento finanziario che permette di investire in via indiretta nel settore real estate: gli investimenti si realizzano attraverso piattaforme online specializzate, dove gli investitori possono accedere a una vasta gamma di progetti immobiliari.
A differenza di altre forme di investimento immobiliare indiretto (es. i club deal tra privati), il crowdfunding è uno strumento trasparente, che segue processi di gestione codificati e strutturati: i gestori delle piattaforme, infatti, devono essere stati preventivamente autorizzati ad operare dalla Consob e dalla Banca d’Italia e sono tenuti a rispettare le previsioni normative del Regolamento Europeo 1503/2020 (quadro normativo unico per tutti i portali operanti in UE).
Ogni operazione, prima di essere pubblicata sul portale, viene sottoposta ad un processo di valutazione rigoroso e codificato, che per UpsideTown include l’analisi del Proponente e del suo track record, la verifica dei requisiti di onorabilità dei legali rappresentanti, la sostenibilità dei piani finanziari ed un’accurata due diligence del progetto immobiliare, che solitamente viene effettuata da un valutatore terzo rispetto al portale di equity crowdfunding.
Le piattaforme mettono a disposizione degli investitori dettagliate informazioni sul progetto, inclusi i piani di sviluppo, le previsioni finanziarie e le proiezioni di rendimento.
Gli investitori possono quindi selezionare i progetti che meglio si adattano alle loro preferenze e ai loro obiettivi finanziari, e investire una somma di denaro corrispondente alla loro quota di partecipazione.
Le somme raccolte, a tutela degli investitori, non vengono versate al Proponente del progetto fino all’esito positivo della campagna, nè vengono gestite dal portale di crowdfunding: esse vengono infatti custodite presso un conto indisponibile acceso presso un intermediario finanziario. Una volta raggiunto l’obiettivo di finanziamento del progetto, la campagna viene finalizzata con il trasferimento delle somme raccolte al conto della società promotrice, e l’ammontare raccolto verrà utilizzato per sviluppare il progetto in aderenza al business plan.
I rendimenti per gli investitori possono provenire da due fonti principali: l’apprezzamento del valore dell’immobile per operazioni di valorizzazione/sviluppo ovvero il flusso generato dagli affitti, nel caso di immobili a reddito.
Principali vantaggi dell’equity crowdfunding immobiliare
1. Accesso al mercato immobiliare: l’equity crowdfunding immobiliare offre agli investitori la possibilità di accedere a progetti immobiliari che potrebbero altrimenti essere riservati a investitori istituzionali o a persone con elevate disponibilità finanziarie.
2. Diversificazione del portafoglio: investire in progetti immobiliari tramite equity crowdfunding consente agli investitori di diversificare il proprio portafoglio, riducendo il rischio complessivo. Possono partecipare a diversi progetti in diverse località, settori e tipologie di immobili.
3. Investimento accessibile: con l’equity crowdfunding immobiliare, anche gli investitori con capitali limitati possono partecipare al mercato immobiliare. Le piattaforme offrono l’opportunità di investire importi modesti e consentono agli investitori di costruire gradualmente il proprio portafoglio immobiliare.
4. Trasparenza e controllo: le piattaforme di equity crowdfunding immobiliare forniscono informazioni dettagliate sui progetti, consentendo agli investitori di prendere decisioni informate. Gli investitori possono monitorare le prestazioni dei progetti attraverso il flusso di aggiornamenti predisposto dai proponenti e gestito per il tramite del portale.
5. Costi accessori: partecipare alle operazioni su UpsideTown non richiede fee di investimento. L’investimento tradizionale, al contrario, comporta ingenti costi (es. spese notarili, agenzia di intermediazione). Per un dettaglio, vai a questo link
6. Tassazione: i guadagni dell’investimento sono tassati al 26% per le persone fisiche. Su un acquisto immobiliare tradizionale, la tassazione è proporzionalmente molto più impattante (per acquisto uso investimento e sulle plusvalenze realizzate).
Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti sulle prossime opportunità?
E’ importante ricordare che, come ogni forma di investimento, ci sono rischi associati e una valutazione attenta dei progetti e delle piattaforme è fondamentale prima di aderire a qualsiasi proposta di investimento.
A tale proposito, i portali di equity crowdfunding sono tenuti ad effettuare una verifica di appropriatezza per la clientela non sofisticata interessata ad investire nelle campagne proposte dal portale: tramite un questionario ed un simulatore delle perdite, ciascun potenziale investitore può testare autonomamente la propria comprensione dello strumento e valutare se aderire o meno alle opportunità proposte.