Avvertenza sui rischi

UpsideTown S.r.l. richiama l’attenzione degli investitori sull’opportunità che gli investimenti in attività finanziarie ad alto rischio (quali quelle relativi agli strumenti finanziari offerti tramite i portali di crowdfunding) siano adeguatamente rapportati alle proprie disponibilità finanziarie. Investire negli strumenti finanziari proposti mediante il portale comporta sempre dei rischi, in particolare:

RISCHI GENERALI CONNESSI ALL’INVESTIMENTO

Rischio di perdita dell’intero capitale investito

L’investimento in quote o azioni di società non quotate comporta un investimento ad alto rischio rispetto al quale il Gestore non può garantire alcun ritorno economico. Acquistando tali strumenti finanziari, infatti, l’investitore partecipa a tutti gli effetti al rischio di impresa: qualora il progetto imprenditoriale non vada a buon fine, l’investitore potrà perdere l’intero capitale investito.

Rischio di illiquidità

Gli strumenti finanziari offerti tramite il portale si caratterizzano per la loro illiquidità. Questo significa che, generalmente, le partecipazioni acquistate tramite il Portale possono risultare particolarmente difficili da vendere o smobilizzare. In particolare, poiché le partecipazioni offerte in sottoscrizione al pubblico tramite portali on-line non sono di regola ammesse sui mercati regolamentati, l’investitore potrebbe incontrare delle difficoltà nel reperire una controparte interessata ad acquistare tali partecipazioni in tempi ragionevoli e alla giusta valorizzazione.

Rischio di rendimenti inferiori o ritardati

Il rendimento derivante dall’investimento potrebbe essere inferiore al previsto. Vi è altresì il rischio che il Titolare del Progetto non riesca a remunerare l’investimento effettuato dagli investitori entro i termini previsti in sede di business plan.

Rischio di Mercato

Il successo del Progetto potrebbe essere fortemente influenzato dalle condizioni di mercato. Fattori economici, concorrenza e cambiamenti tecnologici possono avere un impatto significativo sulle prospettive di un’azienda.

RISCHI CONNESSI AI PROGETTI

Rischio imprenditoriale

Il Titolare di progetti presenta un rischio imprenditoriale elevato connesso alla capacità e alla possibilità concreta di avere successo nello sviluppo del proprio Progetto sul mercato di riferimento.

Rischio di esecuzione del progetto

L’incapacità di realizzazione concreta degli elementi chiave di successo del progetto possono determinare, a posteriori, l’insuccesso dell’iniziativa del Titolare di Progetti.

Rischio di default

Il Titolare di Progetti potrebbe essere soggetto a fallimento o altre procedure concorsuali o altri eventi che potrebbero determinare la perdita totale dell’investimento. Tali rischi possono essere causati da una molteplicità di fattori tra cui: il cambiamento delle circostanze macroeconomiche, cattiva gestione, mancanza di esperienza, finanziamento non adeguato allo scopo aziendale, lancio del prodotto non riuscito, mancanza di flusso di cassa.

 

Le informazioni relative ai rischi connessi ad uno specifico Progetto sono divulgate da ciascun Titolare di Progetto nel KIIS. Prima di investire in un particolare Progetto, si invitano pertanto gli investitori a prendere visione e leggere attentamente il KIIS.

Avvertenza: i servizi di crowdfunding non rientrano nel sistema di garanzia dei depositi istituito in conformità della direttiva 2014/49/UE. I valori mobiliari o gli strumenti ammessi a fini di crowdfunding acquisiti attraverso la piattaforma di crowdfunding non rientrano nel sistema di indennizzo degli investitori istituito in conformità della direttiva 97/9/CE. UpsideTown non offre consulenza finanziaria e nessuna delle Offerte pubblicate sul portale può ritenersi tale. Ogni investimento deve essere effettuato in relazione alla propria capacità finanziaria e di sopportazione delle perdite, privilegiando una logica di diversificazione dei rischi.

©2022-2024 UpsideTown Srl   |   via Mario Pagano 69/A – Milano   |   P.IVA 10760190966   |   C.S. € 300.000 i.v.    |   info@upsidetown.it

Autorizzata con delibera Consob n. 22965 del 17/01/2024 come fornitore di servizi di crowdfunding ai sensi del Regolamento (UE) 2020/1503