Da lunedì 29 luglio ha aperto le sottoscrizioni “Rubicone 42“, nuova raccolta di capitali dedicata a finanziare un progetto di valorizzazione residenziale nel quartiere Coppedè, esclusiva microzona del mercato romano a pochi passi dai Parioli e dal centro città.
La campagna ha raggiunto in poco più di un’ora il target minimo di 500 mila euro e viaggia in overfunding del 150% verso un obiettivo massimo di 900 mila euro.
L’operazione finanzierà l’acquisto, la valorizzazione e il frazionamento di un’unità di grandi dimensioni con pertinenze esterne in una palazzina signorile degli anni ’30 nel quartiere Coppedè a Roma: dall’intervento verranno ricavati tre appartamenti che il Titolare del progetto immetterà sul mercato per la vendita.
Il progetto prevede una durata di 12 mesi a fronte di rendimenti annui lordi tra il 14% ed il 21%, proporzionalmente alla classe di rischio ed all’ammontare investito. Come per tutte le campagne pubblicate sul portale, sono presenti clausole di slavaguardia in favore degli investitori (nel caso specifico, la liquidazione preferenziale del capitale e dei guadagni agli investitori del portale rispetto al Titolare del progetto).
La campagna segue il recente successo di Ticino 6, chiusa in overfunding con una raccolta di circa 1,2 milioni di euro: entrambe le operazioni sono promosse da società detenute da Revalutare Srl, operatore con esperienza nel mercato della Capitale e con all’attivo già una exit per operazioni di crowdfunding su UpsideTown: gli investitori della campagna Quartiere Africano hanno infatti recentemente beneficiato della distribuzione di un extra rendimento, grazie alla velocità con cui il progetto immobiliare è stato condotto dopo la conclusione della raccolta di capitali.
Per UpsideTown si tratta della seconda exit in poco più di un anno di attività: tre delle cinque campagne già collocate con successo hanno infatti restituito capitali e guadagni agli investitori della piattaforma, con un ROI medio annuo distribuito pari al 21%, con la migliore performance media al livello nazionale*.
I capitali complessivamente liquidati ammontano a circa 1,2 milioni di euro, circa il 33% del totale di 3,6 milioni di euro ad oggi raccolti.
* Capitali di rischio. Investire in progetti di crowdfunding può comportare il rischio di perdita parziale o totale del capitale investito. I rendimenti passati non sono garanzia di rendimenti futuri. Prima dell’adesione leggere la documentazione dell’offerta.