UpsideTown ha concluso il 2024 portando la raccolta complessiva a 9,7 milioni di euro: un’accelerazione impressa anche dall’ultima operazione promossa in piattaforma, UrbanRents, che in meno di una settimana ha raccolto oltre 3 milioni di euro.
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Le campagne finanziate con successo
UpsideTown ha complessivamente raccolto 9,7 milioni di euro, finanziando 9 operazioni.
Di queste, cinque hanno avuto ad oggetto operazioni di frazionamento, due riguardano interventi di sviluppo, una è dedicata alla valorizzazione commerciale di un portafoglio e un’altra infine all’acquisizione di un portafoglio di asset da destinare allo short rent.
Con 8 operazioni localizzate a Roma, UpsideTown ha consolidato una specifica leadership nel mercato della Capitale, imprimendo una decisiva spinta all’interesse di investitori crowdfunding e piattaforme per una maggiore diversificazione geografica su mercati primari.
I rendimenti distribuiti
Nel corso del 2024, UpsideTown ha raggiunto importanti traguardi non soltanto in termini di raccolta, ma anche di risultati conseguiti: sono state infatti due le exit realizzate dai progetti promossi (ImmoCrowd I e Quartiere Africano), che hanno distribuito agli investitori un ROI annuo lordo medio del 21%, la performance più significativa nel panorama del crowdinvesting italiano.
UrbanRents, il crowdfunding dedicato agli affitti brevi
Nell’ultima settimana di dicembre UpsideTown ha lanciato la campagna UrbanRents, che in pochi giorni ha raccolto oltre 3 milioni di euro intercettando l’interesse degli investitori grazie al carattere fortemente innovativo del prodotto: si è trattato, infatti, del primo progetto di equity crowdfunding dedicato allo short rent, che ha aperto agli investitori la possibilità di diversificare il proprio portafoglio accedendo al profittevole mercato delle locazioni brevi a Roma e Milano.
Gli investitori hanno riconosciuto il potenziale del progetto, attratti non solo dai rendimenti previsti ma anche dalla possibilità di massimizzare il ritorno grazie ai benefici fiscali previsti per investimenti in PMI innovative: gli investitori che hanno partecipato alla campagna potranno infatti portare in detrazione/deduzione il 30% del capitale investito con la prossima dichiarazione dei redditi, andando così ad incidere positivamente sul ROI atteso per il progetto.
Ulteriore elemento di innovazione, risultato di grande interesse per gli investitori, è la previsione di un diritto di prelazione sull’acquisto degli immobili: i rendimenti generati dall’operazione ottimizzeranno la struttura dei costi da sostenere per l’acquisizione degli immobili.
Progetti 2025
Forte di questo risultato, UpsideTown si prepara a lanciare nuovi progetti nel 2025, rafforzando la propria offerta di progetti attraverso la selezione di partner affidabili e professionali e consolidando la fiducia della community, che nel corso del 2024 è più che quadruplicata.
I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. Prima dell’adesione a qualunque progetto promosso dalla piattaforma, si raccomanda di prendetre attentamente visione della documentazione relativa all’offerta e di valutare attentamente i rischi connessi alle specifiche operazioni. L’investimento tramite piattaforme crowdfunding comporta infatti dei rischi, compreso il rischio di perdita del capitale investito.