Elenco degli argomenti
Introduzione: cos'è la liquidazione preferenziale
La liquidazione preferenziale (o “liquidation preference“) è una clausola di salvaguardia per gli investitori di un progetto di crowdfunding immobiliare: tutti i progetti promossi tramite UpsideTown ne prevedono l’inclusione nello statuto delle Società promotrici.
In sostanza, la liquidazione preferenziale definisce l’ordine in cui vengono distribuiti i proventi dell’investimento in caso di successo o di liquidazione dell’asset immobiliare.
Vantaggi della liquidation preference per gli investitori
Questo meccanismo è progettato come mitigant per ridurre il rischio associato all’investimento in favore degli investitori del portale, garantendo che ricevano il rimborso dell’equity investita e/o dei proventi maturati prima di altri beneficiari, in particolare prima del Titolare del progetto.
La liquidation preference, inoltre, supporta il principio dell’allineamento di interessi fra il promotore di un’iniziativa e gli investitori del portale, in quanto lo sponsor viene remunerato per ultimo nella cosiddetta “waterfall di distribuzione”, ovvero l’ordine di priorità nelle liquidazioni.
Liquidazione preferenziale e classi di quote
Molte operazioni promosse tramite UpsideTown presentano diverse classi di quote a cui, a seconda dell’importo investito, corrispondono diversi rendimenti attesi: più alto è il ticket minimo, maggiore è il rendimento atteso e, ovviamente, il profilo di rischio.
Gli investitori non sofisticati, o comunque coloro che preferiscano un profilo di rischio più basso, hanno la possibilità di partecipare con importi minimi e rendimenti più contenuti, ma beneficiando della posizione prioritaria nella waterfall di distribuzione dei proventi.
Esempio pratico
Immaginiamo un progetto di crowdfunding immobiliare in cui gli investitori contribuiscano con 1 milione di euro: la clausola di liquidazione preferenziale, organizzata per classi di quote, stabilisce che gli investitori riceveranno il loro capitale più un rendimento, variabile in funzione del ticket minimo di partecipazione, compreso tra il 14% delle quote con ticket più basso e il 20% delle quote con ticket più alto.
Grazie all’ordine di priorità nella cascata di distribuzione, le quote con rendimento più contenuto potranno beneficiare di un minor profilo di rischio, avendo precedenza rispetto alle altre classi:
Lo schema sopra rappresentato ricostruisce un’ipotetica operazione e non fa riferimento ad alcuna campagna in collocamento sul portale.
Come ogni investimento, anche il crowdfunding comporta specifici rischi. Prima dell’adesione a ogni offerta è fondamentale investire il tempo necessario per esaminare attentamente ogni aspetto e prendere decisioni informate, avendo sempre a mente che gli investimenti tramite portali sono caratterizzati dal più alto grado di rischio e che non vi è garanzia di restituzione del capitale investito.