Before you can request access or make commitment to a deal you mast have the Following profile item completed:

Per favore, premi su Completa il Profilo per inserire le informazioni mancanti. Dopo aver completato con successo il profilo, verrai reindirizzato a questa pagina e la tua richiesta verrà automaticamente processata.

Rubricazione

UpsideTown ha siglato un accordo per il regime alternativo di intestazione delle quote sottoscritte dagli investitori (cd. “rubricazione”) con Directa SIM SpA, società di intermediazione mobiliare autorizzata da Consob.

In fase di investimento in una campagna di equity crowdfunding, ciascun investitore potrà optare per questa soluzione, come consentito dall'art.100ter del TUF (Testo Unico della Finanza), qualora intenda usufruire della possibilità di delegare a un intermediario qualificato la sottoscrizione delle quote di una campagna per suo conto.

Tramite il Regime Alternativo, l'investitore potrà trasferire le proprie quote evitando di sostenere i costi di un notaio o di un commercialista, che sarebbero altrimenti necessari.

 

Come aderire al regime alternativo

 

  • Investitori già clienti di Directa SIM: nell’area “rubricazione” presente sulla dashboard personale, sarà necessario inserire il codice utente Directa SIM (5 cifre) ed attendere riscontro e-mail, dalla Fiduciaria, circa la correttezza o meno dello stesso.
  • Investitori non ancora clienti di Directa SIM: dalla dashboard personale, sarà necessario richiedere l'apertura di un conto Directa SIM nell’area “rubricazione”. Un apposito link reindirizzerà alla pagina del sito della Fiduciaria da cui effettuare la richiesta.

Una volta ultimato il processo ed in possesso del codice clienti, lo stesso andrà inserito nell’area “rubricazione” della dashboard personale.

 

Oneri e costi a carico dell’investitore

 

  • Attivazione: costo una tantum pari a 15 euro se persona fisica ed 80 euro se persona giuridica, per la prestazione del servizio di tenuta della registrazione delle Quote, al netto di eventuali oneri fiscali.
  • Sottoscrizione: 30 euro per ogni sottoscrizione perfezionata attraverso il Portale, al netto di eventuali oneri fiscali.
  • Gestione: 5 euro per il rilascio, su richiesta del sottoscrittore o del successivo acquirente, della certificazione comprovante la titolarità delle quote, necessario come titolo di legittimazione per l’esercizio dei diritti sociali In conformità con l’art. 100-ter, co. 2-bis, lett. c), nessun costo sarà addebitato all'acquirente e/o all'alienante per la scritturazione e il trasferimento delle Quote. Per ogni ulteriore dettaglio in meri al regime alternativo, si rimanda alle Condizioni generali per la pubblicazione delle offerte e per l’investitore.