Ai nastri di partenza UpsideTown, piattaforma crowdinvesting su progetti real estate e green energy

  • PRAXI S.p.A. investe nella rivoluzione fintech con un investimento nel capitale sociale 
  • Presto al via il collocamento di un fondo di private equity dedicato alle energie rinnovabili
  • Una specifica divisione finanzierà lo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili

Il Gruppo PRAXI, per tradizione orientato alla diversificazione del business ed all’innovazione di prodotto, ha deciso di essere parte attiva della rivoluzione fintech: di recente ha infatti investito nel capitale sociale di UpsideTown, società di crowdinvesting nata da un’iniziativa di Luigi Ucci, Responsabile della divisione Valutazioni ed Advisory PRAXI Roma, oltre che Founder e CEO della fintech. 

La Società intende posizionarsi nel mercato del crowdinvesting italiano con un modello di business innovativo in cui il processo digitale, basato su analisi dei big data ed intelligenza artificiale mutuato dal Gruppo PRAXI, viene affiancato allo human touch per garantire un processo di analisi e selezione accurata delle singole opportunità.

L’offerta in piattaforma sarà basata sulla diversificazione e sull’innovazione di prodotto, sviluppando due specifiche linee di business: immobiliare ed energie rinnovabili. 

Per quanto riguarda il real estate, UpsideTown punta a selezionare operazioni con profilo di rischio, asset class e distribuzione geografica diversificata: dal comparto hotel all’industrial, dall’high street retail, senza tralasciare il residenziale (incluse le declinazioni emergenti, ovvero studentati e senior housing). Le campagne che verranno pubblicate sul portale avranno profili di rischio value add/opportunistic, con una distribuzione territoriale nei principali capoluoghi italiani ed all’estero. Il tutto contemplando anche investimenti con holding period pluriennale, allo scopo di intercettare le esigenze di quanti inseriranno i propri investimenti crowd all’interno di un mandato PIR, sfruttando i vantaggi fiscali tipici dello strumento.

Una specifica linea di business sarà inoltre dedicata al green energy, con l’obiettivo di supportare attivamente la transizione energetica del Paese e rispondere alla crescente attenzione degli investitori per la sostenibilità e gli intangible di responsabilità sociale dei propri portafogli. 

A tale proposito, la Società sta per lanciare in piattaforma il collocamento delle quote di un fondo di private equity, gestito da P&G SGR, che realizzerà impianti verdi sul territorio nazionale: un prodotto altamente innovativo anche dal punto di vista finanziario, con una struttura fiscale particolarmente appetibile in grado di ottimizzarne il profilo di rendimento. 

Il portale, inoltre, finanzierà lo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili su tutto il territorio italiano, aggregando un network di soggetti: associazioni, operatori, investitori, imprenditori ed enti locali

 
Condividi su:

Avvertenza: i servizi di crowdfunding non rientrano nel sistema di garanzia dei depositi istituito in conformità della direttiva 2014/49/UE. I valori mobiliari o gli strumenti ammessi a fini di crowdfunding acquisiti attraverso la piattaforma di crowdfunding non rientrano nel sistema di indennizzo degli investitori istituito in conformità della direttiva 97/9/CE.

UpsideTown non offre consulenza finanziaria e nessuna delle Offerte pubblicate sul portale può ritenersi tale. Ogni investimento deve essere effettuato in relazione alla propria capacità finanziaria e di sopportazione delle perdite, privilegiando una logica di diversificazione dei rischi.

COMPany

seguici su

©2022-2024 UpsideTown Srl   |   via Mario Pagano 69/A – Milano   |   P.IVA 10760190966   |   C.S. € 300.000 i.v.    |   info@upsidetown.it

Autorizzata con delibera Consob n. 22965 del 17/01/2024 come fornitore di servizi di crowdfunding ai sensi del Regolamento (UE) 2020/1503