In questi giorni i mercati finanziari stanno attraversando una fase di forte incertezza dovuta all’introduzione dei dazi da parte degli USA. È naturale, in questo contesto, chiedersi se e quanto questi eventi possano avere un impatto anche sugli investimenti alternativi, come il crowdfunding immobiliare.
Se hai già investito in uno o più progetti, è importante ribadire un concetto fondamentale: il tuo investimento costituisce proprietà indiretta dell’immobile e resta ancorato alla performance di un asset reale sottostante.
Questo offre stabilità anche in questa fase, perché:
1. E' un investimento in asset reali, non in titoli quotati
A differenza di azioni o obbligazioni, i progetti di crowdfunding immobiliare non sono strumenti finanziari soggetti a quotazioni giornaliere. Quando partecipi a un progetto, stai contribuendo al finanziamento di un’operazione concreta.
Questi asset seguono logiche di valore diverse da quelle dei mercati finanziari e non subiscono la stessa volatilità: il rendimento deriva infatti da un’attività legata a un bene fisico, il cui valore non oscilla con i mercati finanziari.
2. L’orizzonte temporale è chiaro e definito
I progetti di crowdfunding immobiliare proposti dalla nostra piattaforma hanno una durata prestabilita, generalmente tra 12 e 18 mesi. Durante questo periodo, gli obiettivi di realizzazione, vendita o riqualificazione seguono un piano operativo preciso e predefinito.
Le notizie di breve periodo – per quanto possano influenzare l’umore dei mercati – non modificano la tabella di marcia di un cantiere né l’esito di una trattativa immobiliare già impostata. L’investimento, insomma, lavora “sottotraccia”, indipendentemente dal rumore esterno.
3. Il rendimento atteso non è influenzato dalla volatilità giornaliera
Il rendimento atteso da ciascuna operazione è stato calcolato sulla base del piano economico del progetto, che si basa su parametri immobiliari: tempi di sviluppo, valori di mercato locali non soggetti a fluttuazioni quotidiane. I cicli immobiliari sono infatti caratterizzati da tempi più lunghi rispetto all’holding period media dei 12 mesi dei progetti proposti in piattaforma.
Inoltre, le operazioni di valorizzazione residenziale, come quelle tipicamente proposte da UpsideTown, rispondono a bisogni strutturali: le persone continueranno ad aver bisogno di case, indipendentemente dall’andamento dei mercati. Questo rende l’immobiliare un settore meno esposto agli shock esterni rispetto ad altri comparti
Come ogni prodotto finanziario, anche il crowdfunding immobiliare ha dei rischi specifici, tuttavia questi non sono correlati direttamente all’andamento dei mercati finanziari.